Immagino tu sia d’accordo con noi se ti dicamo che il giorno del tuo matrimonio sarà uno dei più speciali di tutta la tua vita.
Sicuramente vorrai apparire al meglio: in qualità di sposo, molto probabilmente avrai investito in un abito elegante e prezioso da indossare nel grande giorno.
Ma dopo il matrimonio, hai già pensato a cosa farai con l’abito?
Hai idea di cosa ci voglia per conservarlo correttamente?
Sono in tanti a non avere la più pallida idea di come conservare un abito da sposo dopo averlo utilizzato.
Ecco alcuni consigli su come puoi prenderti cura del tuo abito, assicurandoti di conservarlo al meglio negli anni:
1- Lava a secco il tuo abito da sposo
Il primo consiglio che ci teniamo a darti riguarda il corretto lavaggio del tuo abito da sposo.
Dopo il matrimonio, porta l’abito in tintoria e, soprattutto, cerca di farlo il prima possibile.
L’ideale sarebbe portare il vestito a lavare prima di partire per il viaggio di nozze. In questo modo, l’abito potrà essere pulito subito dopo il suo utilizzo.
Attenzione: se il tessuto del tuo abito non presenta né macchie né altri segni visibili, non vuol dire che tu non lo debba portare in tintoria!
Fai ugualmente effettuare un lavaggio a secco del tuo abito da sposo: è molto importante che venga pulito professionalmente per rimuovere il sudore, i profumi o altre sostanze che potrebbero essersi accumulate durante la lunga giornata.
Assicurati di scegliere una lavanderia affidabile e che abbia una certa esperienza con i tessuti delicati come la seta.
2- Stira e vaporizza il tuo abito da sposo
Se dopo il matrimonio ti accorgi che il tuo abito da sposo presenta rughe o pieghe, un’altra regola che devi assolutamente tenere a mente è: non stirare l’abito da solo.
Tieni bene a mente questo nostro suggerimento e non provare a stirare in autonomia il tuo abito.
Molto spesso i vestiti da sposo non sono semplici da trattare come un qualsiasi altro capo di abbigliamento, ma hanno bisogno di qualche accortezza in più.
La cosa migliore che puoi fare è portare il tuo abito da un sarto professionista, di cui tu ti possa fidare: sarà lui a prendersi cura del tuo vestito in maniera adeguata.
Potrà stirarlo o cuocerlo a vapore, in modo tale da eliminare tutte le grinze. Questo aiuterà a mantenere l’aspetto nitido dell’abito e a non rovinarlo.
3- Conserva correttamente il tuo abito da sposo
Una volta esserti preso cura dello stato e della pulizia del tuo abito da sposo, il prossimo step da compiere è assicurarsi di conservarlo correttamente.
Non gettare malamente il vestito in fondo all’armadio e, ancor peggio, non abbandonarlo nel sacchetto porta abiti.
Appendilo piuttosto ad una gruccia molto robusta, preferibilmente una con le spalle larghe per mantenere la forma dell’abito.
Conservalo in un luogo fresco e asciutto, con una buona circolazione d’aria ed evita di esporlo alla luce diretta del sole o all’umidità.
A proposito di conservazione corretta dell’abito da sposo, se ci tieni a fare le cose per bene, ti suggeriamo anche di investire in una borsa per abiti, così da proteggere il tuo da polvere e tarme.
L’abito da sposo è un investimento prezioso ed importante che, senza ombra di dubbio, merita una cura e un’attenzione adeguate anche dopo il giorno del matrimonio.
Seguendo questi semplici ma importanti consigli, potrai senz’altro assicurarti che il tuo abito da sposo rimanga in ottime condizioni per gli anni a venire, senza rovinarsi o subire spiacevoli danni.
Sei mai venuto a scoprire la linea di abiti da sposo o da cerimonia presso l’Atelier Centro Sposi di Napoli?
Tutti i nostri abiti da sposo sono rifiniti su misura con cura e precisione, per rendere unico il tuo giorno speciale.
Vieni a conoscere tutta la nostra linea completa di abiti dallo stile italiano autentico, con tessuti pregiati e di altissima qualità: noi ti aspettiamo a braccia aperte!
Puoi comodamente fissare un appuntamento al seguente link e richiedere gratuitamente una prenotazione per ricevere consiglio sull’abito da sposo o da cerimonia ideale per te.
Saremo più che contenti di fornirti il nostro aiuto in questa importante scelta. Non ti resta che fissare un appuntamento presso l’Atelier Centro Sposi: accedi alla tua prima consulenza gratuita cliccando qui.